Lo stile è l’abito dei pensieri e un pensiero ben vestito come un uomo ben vestito, si presenta molto meglio.

(LORD CHESTERFIELD)

Questa premessa nasce dall’esigenza di voler spiegare in modo schematico e semplice i concetti legati ad una tradizione di eleganza molto accomunati al concetto di italianità, sinonimo di artigianalità, unicità ed esclusività. La scelta dell’abito più adatto al proprio essere uomo e quindi elegante e unico. Oggi si assiste sempre di più ad una imposizione di moda veloce, con termini sempre di più in altre lingue trascurando invece la nostra identità, la nostra tradizione tanto che sempre meno persone oggi sono preparate alla cura della propria immagine che passa solo attraverso la cura dei dettagli, nel voler affermare l’originalità dell’abito e non ultima la personalizzazione. 

Tutto questo di contro ci porta ad interpretare il motivo per il quale quando qualcuno all’estero raggiunge un determinato status sociale o scala le classifiche del benessere e della ricchezza, la prima cosa che fa  è comprare italiano. In un periodo sociale e storico in cui nel campo della moda regna il caos con i gusti maschili spesso interpretati al femminile, mentre, anche se può sembrare banale, da che è nato il mondo l’uomo è uomo e la donna è donna.

Questa nostra iniziativa vuole essere un suggerimento sussurrato per le cose belle e piacevoli della vita, senza scadere nello scontato, o peggio, nel cattivo gusto e nell’ostentazione. E’ uno strumento per quegli uomini per i quali avere stile in tutte le situazioni è ancora un valore molto importante. E per i quali è ancora importante provare l’emozione del bello.

L’eleganza ed il buon gusto sono prima di tutto sinonimi di educazione e gentilezza e un uomo che è attento a questi concetti emana un fascino discreto ed irresistibile.

Ed ecco il motivo del voler concettualmente definire l’abito da uomo. Voler coniugare l’impiego di materiali esclusivamente italiani, l’attenzione ai particolari che differenziano, curato con passione e manualità con la conferma di vestire su misura e con eleganza.

Questo lavoro è indirizzato all’uomo moderno che non disdegna di riconquistare il ruolo che gli spetta, per ribadire un concetto di maschio forte e sicuro.

Regole e suggerimenti generali

SUGGERIMENTI COME CONSERVARE E MANTENERE A LUNGO IL PROPRIO ABITO

SPEZZATO – SUGGERIMENTI PER UN USO ADATTO

Suggerimenti per la camicia

Tipi di collo

CONSIGLI PER L'USO DELLA CAMICIA

La cravatta

nodo semplice

half windsor

full windsor

four in hand

Le scarpe

Pochette

La pochette nel taschino non deve mai essere uguale alla cravatta ma deve riprendere un colore della fantasia della stessa. Se il tessuto della cravatta è in tinta unita allora sarà indicato una nuance che lo richiami. Per non sbagliare il colore più elegante resta il bianco.

presidenziale

diagonale

doppia punta

incrociato

Consigli generali

Secondo il più rigoroso galateo gli unici accessori gioiello consentiti sono la fede e l’orologio. Tuttavia con l’uso di una camicia con polsini doppi è possibile aggiungere anche i gemelli. Il fermacravatta può essere indossato ogni volta che si indossa giacca e cravatta, darà un aspetto ordinato e di classe.