GUIDA AI TESSUTI - le sigle
fibre animali
- SE Seta - La seta è una fibra che si ottiene dai bozzoli delle larve del baco da seta; nello specifico il baco da seta di gelso, conosciuto anche come Bombyx mori. Solitamente questi bachi crescono in cattività, sebbene ne esistano anche di selvatici. Questa variante spesso è associata alla seta Tussah. Si tratta di un materiale estremamente prezioso, grazie alla sua morbidezza e lucentezza. Per darvi un’idea, il raccolto di 50,000 bachi da seta fornisce all’incirca 120kg di pura seta
- WV Lana Vergine - La lana è una fibra naturale animale ottenuta dalla tosatura della pecora. Il termine "Vergine" significa che è intatta e proviene direttamente dalla tosatura, al contrario di quella rigenerata. Se la lana è finemente pettinata, allora avrà un basso isolamento termico; al contrario, se il filato è cardato fornirà un ottimo isolamento. Inoltre, la lana è un materiale igroscopico, ovvero riesce a trasformare fino a un terzo del suo peso in fluidi vaporizzati, senza nessuna sensazione di umido. I tessuti fatti di lana solitamente non sono molto resistenti alle abrasioni. Dall’altro lato però, forniscono una buona elasticità. Un altro beneficio dei tessuti di lana è che attraverso il vapore le pieghe sono facili da eliminare.
- WA Angora - L'angora è una lana pregiata, che si ricava dalla tosatura dei conigli angora. Questi animali possono essere tosati fino a 4 volte l’anno. Le sue fibre sottili e lucenti assorbono bene il vapore. Si tratta di una lana molto calda, soffice, liscia e scintillante. Come la maggior parte dei tessuti in lana, ha una bassa resistenza all’abrasione ed è anche più sensibile delle lane in generale. Per migliorarne la durevolezza, molti tessuti mischiano l’angora con altri tipi di lana.
- WK Cammello - Il pelo di cammello non è altro che il lanugo del cammello della Battriana. L’animale lo perde più volte in piccole quantità. La sua fibra è estremamente sottile, morbida, leggermente arricciata e di solito è di colore beige. Il pelo di cammello è usato unicamente per indumenti della parte superiore del corpo e accessori. Al contrario, il pelo di dromedario è molto ruvido e può essere usato solo per scopi tecnici.
- WS Cashmere - Il Cashmere può essere utilizzato per realizzare un'ampia varietà di tessuti. La diversità dipende dall'allevamento delle capre del Cashmere. Le capre delle montagne himalayane hanno un sottopelo particolarmente fine che serve per proteggerle dalle basse temperature. Queste fibre pregiate possono quindi essere utilizzate per la produzione di un Cashmere molto morbido e fine. La lana di Cashmere più pregiata proviene proprio da questa regione ed è nota per le sue fibre lunghe, fini e dritte. Più lunghe sono le singole fibre, maggiore è la qualità: la lana sarà più morbida e meno incline alla formazione di imperfezioni. In sostanza, maggiore è la percentuale di Cashmere in un tessuto, maggiore è la qualità e più costoso è il capo di abbigliamento. Spesso il Cashmere viene aggiunto ad altre fibre per rendere il tessuto più morbido, più brillante e di qualità superiore. I capi in Cashmere di alta qualità sono tessuti con filati molto fini. I tessuti più belli e costosi sono tutt’oggi realizzati con questa fibra. I designer più famosi utilizzano questo tipo di lana nelle loro collezioni. Da generazioni, le fibre pregiate ed esclusive del Cashmere sono sempre rielaborate nelle collezioni dei tessitori più rinomati. Che c’è di meglio di un capo in Cashmere?
- WM Mohair - Mohair è un termine usato per riferirsi sia alla lana mohair, che alla capra Angora. È importante distinguere tra la capra e il coniglio d’Angora. Queste capre sono tosate 2 volte l’anno. La lana migliore proviene dal Texas, Sud Africa e Turchia. Il pelo è leggermente arricciato e brilla quasi come la seta. Il colore è bianco, è delicata ed è facile da tingere. Il mohair è usato soprattutto per indumenti della parte superior del corpo e coperte.
- HS Crine di cavallo - • È un’espressione generale che comprende vari tipi di crine arricciato, tra i quali quello ottenuto dalla coda e dalla criniera del cavallo. La particolare lavorazione lo rende molto elastico e resiliente nel tempo assicurando, con un notevole ricambio d’aria, freschezza nei periodi caldi dell’anno. Il crine di cavallo è, inoltre, igroscopico: assorbe la naturale traspirazione del corpo senza diventare umido.
- WB Castoro - Da un roditore dei Castoridi dal corpo tozzo e robusto, si ottiene un pelo pregiato utilizzato anche per i feltri.
- WP Alpaca - L’Alpaca è una fibra con proprietà naturali molto particolari e viene utilizzato per la produzione di tessuti di alta qualità. Grazie alla sua naturale morbidezza, la lana di Alpaca può essere utilizzata per realizzare molti capi di abbigliamento. Inoltre, il tessuto è particolarmente caldo, morbido, ha una lucentezza speciale ed è inodore. L'Alpaca è resistente, di facile manutenzione, e non dà problemi di Pilling. La gamma di tessuti intrecciati o lavorati a maglia che si può ottenere con lana di Alpaca spazia da cappotti, giacche, blazer, coperte di alta qualità e tipici cappelli Inca, fino ad arrivare a guanti, sciarpe, scialli e abiti. Come la maggior parte dei prodotti in lana, il tessuto di Alpaca dovrebbe essere frequentemente ventilato. Questo crea un processo di purificazione naturale. Il lavaggio dovrebbe essere fatto a mano a temperature miti. Per un’asciugatura delicata, si consiglia di stendere il tessuto su un asciugamano di spugna. Dopo il lavaggio, si consiglia di mettere il capo delicatamente in forma e dopo l'asciugatura, si consiglia di conservarlo con pezzi di legno di cedro per proteggerlo dalle tarme.
- WO Lana rigenerata - • La lana rovinata o scadente viene lacerata e poi riciclata. Si tratta di lana danneggiata e quindi di bassa qualità. Il primo passo è quello di essere ordinata per colore, dopodiché i pezzi vengono lavati e trasformati in nuovi tessuti. Questo tipo di lana sta diventando sempre più diffusa. Attualmente Prato è la capitale mondiale della lana rigenerata. Di solito questo tipo di prodotto viene definito semplicemente lana, invece che lana Vergine.
fibre vegetali
- CO Cotone - Il cotone offre proprietà ottimali per la produzione tessile. È traspirante, resistente allo strappo, assorbente e comodo da indossare sulla pelle. Queste proprietà rendono le fibre naturali del cotone le più importanti nell'industria tessile e dell'abbigliamento. Il cotone occupa circa un quarto della produzione tessile. Le fibre della pianta del cotone vengono filate direttamente in fili, che quindi servono come materia prima di base per l'industria tessile. Il cotone svolge anche un ruolo importante nell’igiene e nella cosmesi.
- LI Lino - Il lino ha una tradizione millenaria nell’industria tessile. Infatti, veniva già prodotto nel 5000 a.C. La fibra del lino si ottiene dalla fibra della pianta omonima. I tessuti di lino hanno dei piccolo fori, per cui non sono dei buoni isolanti termici. Ciò rende questo tessuto particolarmente adatto per l’estate. Il materiale è resistente alle abrasioni, duraturo e assorbe velocemente I liquidi. Come il cotone, il lino ha una bassa elasticità e quindi è soggetto alle pieghe. La sensazione che lascia al tattoo è leggermente più ruvida del cotone.
- RA Ramie - Il Ramie è una fibra pregiata che strutturalmente somiglia al lino. Le fibre sono dritte e uniformi. È un materiale molto facile da tingere. Al tatto è leggermente più spesso del cotone ed è la ragione per cui di solito viene impiegato per cinghie e nastri.
FIBRE ARTIFICIALI
- VI Viscosa - La viscosa è una fibra semi-sintetica. Il materiale grezzo usato per la sua produzione è una cellulosa naturale ottenuta dagli scarti del legno e del bambù. Questa cellulosa viene trasformata in pannelli di polpa e poi sciolta nell’idrossido di sodio. Il liquido è pressato tramite sottili aperture per formare una fibra, la quale viene poi temprata in un bagno. La composizione della viscosa è come quella del cotone, ma non ugualmente duratura. La viscosa ha il vantaggio di essere molto soffice e facile da tingere.
- CU Cupro - Il cupro è una fibra fatta di cellulosa e si ottiene da un composto di rame e ammoniaca. La cellulosa viene messa in una soluzione di rame e ammoniaca e così si dissolve. Questa miscela si indurisce e poi si trasforma in fibre sottili. Le caratteristiche più importanti del cupro sono la morbidezza al tatto e l’alto livello di assorbimento. I tessuti in cupro sono usati per vestiti eleganti, camicette e pantaloni.
- MD Modal - Il Modal è prodotto nello stesso modo della viscosa. Tuttavia, la tecnica di filatura è diversa e in più vengono usate sostanze chimiche aggiuntive durante la fase di indurimento. Il risultato è che si tratta di un materiale molto durevole e molto più versatile della viscosa. Il Modal può essere usato anche per migliorare le caratteristiche di altri tessuti. È soffice, rispetto al cotone non fa pieghe ed è semplice da trattare. Di solito è utilizzato per intimo e per indumenti della parte superiore del corpo.
- CLY Lyocell - Il Lyocell è ottenuto sciogliendo la polpa di cellulosa con solventi biologici; successivamente la polpa viene filata. Il processo è molto veloce e molto più ecologico rispetto alla produzione della viscosa. Il Lyocell ha una buona resistenza sia da bagnato che da asciutto e assorbe bene i liquidi. Inoltre, si tinge facilmente e al tatto risulta liscio e soffice.
- AC Acetate - Le fibre di acetato di cellulosa sono una combinazione chimica di cellulosa e acetati esterni; da qui il nome. Le caratteristiche principali di questo tessuto sono l’elasticità e la ritenzione della forma, così come l’essere liscio al tatto e l’aspetto scintillante; l’acetato è infatti simile alla seta naturale. Inoltre, è un materiale termoplastico.
- TA Triacetato - La differenza tra acetato di cellulosa e triacetato è che quest’ultimo richiede il cloruro di metilene. Il triacetato è più resistente al calore e assorbe meno i liquidi; come l’acetato è termoplastico. Si tratta di un materiale sempre più diffuso, visto che si lava molto bene in lavatrice e produce pochissime pieghe. La fibra viene dal Giappone ed è venduta solo a tessitori selezionati.
FIBRE SINTETICHE
- PL Poliestere - Il Polyester è una fibra chimica prodotta a partire da polimeri sintetici. È molto durevole ed elastico e ha il vantaggio di essere resistente alla muta. Esistono tipi diversi di Polyester, a seconda del campo in cui il materiale viene poi impiegato. La varietà è il motivo per cui il Polyester è diventato così popolare. È infatti la fibra più prodotta e venduta nel mondo.
- PA Poliammide - I moderni tessuti per abbigliamento che devono essere impermeabili ed elastici sono spesso realizzati con fibre di Poliammide. In generale, questo tipo di tessuto ha un'alta densità di fibre. Le nuove fibre di Poliammide sono particolarmente morbide ed elastiche. Questo materiale sta diventando sempre più popolare perché la qualità e la morbidezza del tessuto rimangono invariate anche in seguito a lavaggi frequenti. Oltretutto, ormai esistono fibre di Poliammide riciclate che sono sostenibili al 100%. Spesso vengono aggiunte fibre di Poliammide ai tessuti per soddisfare esigenze di comfort e vestibilità.
- PC Polyacrilico - Le fibre poliacriliche sono prodotte dall’acrinolitrile, che prima di tutto viene polimerizzato e poi filato in una fibra, attraverso una procedura sia da bagnato che da asciutto. Queste fibre al tatto somigliano alla lana e sono resistenti agli agenti chimici e alla luce. Sono particolarmente adatte come riempimento per materiali che devono risultare morbidi e caldi. Sono fibre molto popolari, vista la loro resistenza e la facilità a essere maneggiate.
- PU Poliuretano - Il poliuretano è un polimero estremamente versatile che permette di ottenere una vasta gamma di prodotti con proprietà isolanti e impieghi molto diversi. Molti oggetti, indispensabili al nostro quotidiano benessere, sono realizzati utilizzando i numerosi componenti della famiglia dei poliuretani.
- EA Elastan - L’Elastan è una fibra a base di Poliuretano. Probabilmente la sua caratteristica più importante è l'allungamento elastico, che può arrivare fino all’800%. Quando viene rilasciata, la fibra torna alla sua lunghezza originale. L'Elastan viene utilizzato ovunque sia richiesta elasticità. Nel settore dell'abbigliamento vengono utilizzati filamenti di Elastan con altre fibre come lana, cotone, seta o fibre sintetiche. L'Elastan assicura un buon recupero delle pieghe e garantisce ad ogni capo perfetta vestibilità ed un’ottima libertà di movimento.